STAFF

Medico Chirurgo
Specialista in Medicina dello Sport

Responsabile della struttura

Dr Calogero Roaul Aiello, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Palermo nel 2010, nel 2016 ha conseguito a pieni voti la specializzazione in Medicina dello Sport. E’iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Milano con n.49346

Negli anni ha maturato esperienza nelle patologie Internistiche e nella Fisiopatologia Respiratoria lavorando per diversi anni presso l’U.O. di Medicina Clinica e Respiratoria del Policlinico di Palermo.

Dopo una prima esperienza presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, ha frequentato la sezione di Traumatologia e Riabilitazione dello Sport e la sezione di Diagnostica per Immagini, presso l’istituto di Medicina e Scienza dello Sport CONI dell’Acqua Acetosa di Roma; qui, in corrispondenza delle Olimpiadi di Rio 2016 ha concluso la sua formazione specialistica con una tesi di specializzazione orientata sula diagnostica ecografica delle lesioni muscolo tendinee di atleti Olimpici.

Nel 2016 è anche iniziata la sua attività di collaborazione con alcune federazioni sportive nazionali facendo parte dello staff medico della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera e della F.I.H.Federazione Italiana Hockey su prato vanando anche trasferte internazionali.
Per la stagione sportiva 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020 ha ricoperto il ruolo di medico Sociale del Settore Giovanile dell’Atalanta Bergamasca Calcio.

Fisioterapista

Laureata in Fisioterapia

Podologo

Biologo Nutrizionista

Ha conseguito la Laurea triennale Dietistica con il massimo dei voti e lode nel 2004 presso l’Università Statale di Milano e successivamente la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana entrando a far parte dell’Ordine dei Biologi. Nel 2015, sempre presso l’Università di Milano ha conseguito il Master in Nutrizione Applicata allo Sport e al Fitness. Ha sviluppato un’esperienza decennale presso strutture ospedaliere del Gruppo Sandonato mantenendo come attività principale quella svolta in uno studio privato, accogliendo pazienti con necessità di approccio Dietoterapico nel trattamento di varie patologie così come atleti, agonisti ed amatori, che si approcciano allo sport non volendo trascurare l’aspetto nutrizionale e di integrazione. Nel corso degli anni ha seguito corsi di formazione presso l’Università di Pavia sui Disturbi del Comportamento Alimentare, presso l’università di Perugia sul counselling nutrizionale, oltre a corsi di aggiornamento su sport e fitness presso enti privati. Appassionata sportiva da sempre, negli ultimi anni si è dedicata costantemente alla pratica del triathlon avvalendosi della collaborazione dei colleghi preparatori.

SPORT MEDICAL CERTIFICATE

If you need a Medical Certificate to partecipate in competitions in Italy or not (marathon, half-marathon, Triathlon, Ironman…) please send an email to info@leonardomedical.it or call at +39 340 8312029 to have more information.

We can give you a Certificate like this (or other type):

Based on a physical examination done on today which included in particular:

  • Full medical sport check-up
  • Cardiac stress test with electrocardiogram
  • Lung spirometry test
  • Blood pressure measurement
  • Urine stick test

Doctor declares that:
MR / MRS / (name, last name), BORN IN (city, nation), ON (day/month/year) RESIDENTIAL ADDRESS
is in good health and fit to compete in (example) Running/Marathon competition (in accordance with Italian law D.M. 18/02/82 and D.M. 24/04/2013)

This certificate is valid for a period of one year

 

Dr C.Roaul Aiello